Informativa sulla privacy di CORUM Wealth Managament Platform AG

I. Contenuto dell’informativa sulla privacy

CORUM Wealth Management Platform AG (di seguito anche “noi”, “ci” o “CORUM”) ottiene ed elabora dati personali relativi all’utente o anche ad altre persone (i cosiddetti “terzi”). Il termine “dati” è qui sinonimo di “dati personali” o “dati personali”.

La denominazione “CORUM Wealth Management Platform AG” si riferisce al trattamento da parte di CORUM Wealth Management Platform AG stessa e delle sue società consociate, che appartengono a CORUM Holding AG.

Per “dati personali” si intendono i dati relativi a persone specifiche o identificabili, vale a dire che la persona interessata è identificabile dai dati stessi o dall’inclusione di dati aggiuntivi corrispondenti.

Nella presente Informativa sulla privacy, descriviamo cosa facciamo con i vostri dati quando utilizzate www.corum-wmp.ch o altri nostri siti web (collettivamente, il “Sito web“), ottenete i nostri servizi o prodotti, interagite in altro modo con noi in base a un contratto, comunicate con noi o trattate in altri modi con noi. Se dovesse ritenersi opportuno, vi forniremo tempestivamente una notifica scritta di ulteriori attività di trattamento qualora non menzionate nella presente Informativa sulla privacy. Inoltre, potremmo informarvi separatamente sul trattamento dei vostri dati, ad esempio nei moduli di consenso, nelle condizioni contrattuali, nelle dichiarazioni sulla privacy, nei moduli e negli avvisi aggiuntivi.

Se ci trasmettete o divulgate dati relativi ad altre persone, come familiari, colleghi di lavoro, ecc. con l’invio di dati relativi a terzi, confermate quanto riportato in questo documento. Vi preghiamo inoltre di assicurarvi che tali terzi siano stati informati della presente informativa sulla privacy.

La presente informativa sulla privacy è stata concepita per soddisfare i requisiti del Regolamento Generale sulla protezione dei dati dell’UE (“GDPR”), della Legge svizzera sulla protezione dei dati (“LPD” ) e della Legge svizzera sulla protezione dei dati rivista (“nLPD”).

New version according to online research:
La presente informativa sulla privacy è stata concepita per soddisfare i requisiti del Regolamento Generale sulla Protezione dei dati dell’UE (“GDPR”), della Legge svizzera sulla protezione dei dati (“LPD” ) e della legge federale rivista sulla protezione dei dati (nLPD).

Tuttavia, se e in quale misura queste leggi siano applicabili, dipende dal singolo caso.

II. Contatti e responsabilità

Responsabile dell’editing è:

CORUM Wealth Management Platform AG
Mainaustrasse 21
8008 Zurigo
T: +41 (0) 44 213 20 20
F: +41 (0) 44 213 20 25
info@corumag.ch

III. Categorie di dati trattati

Trattiamo diverse categorie di dati. Le categorie più importanti sono le seguenti:

  • Dati tecnici: Quando utilizzate il nostro sito web o altre offerte elettroniche (ad es. WLAN gratuita), raccogliamo l’indirizzo IP del vostro dispositivo finale e altri dati tecnici per garantire la funzionalità e la sicurezza di queste offerte. Questi dati comprendono anche i log-in cui viene registrato l’utilizzo dei nostri sistemi. In genere conserviamo i dati tecnici per 6 mesi. Per garantire la funzionalità di queste offerte, possiamo anche assegnare un codice individuale all’utente o al suo dispositivo finale (ad esempio sotto forma di cookie, cfr. sezione XI). I dati tecnici di per sé non consentono di trarre conclusioni sulla vostra identità. Tuttavia, nel contesto di account utente, registrazioni, controlli di accesso o elaborazione di contratti, possono essere collegati ad altre categorie di dati (e quindi eventualmente alla vostra persona).
  • Dati di comunicazione: Se vi mettete in contatto con noi tramite il modulo di contatto, via e-mail, telefono o chat, per lettera o con altri mezzi di comunicazione, raccogliamo i dati scambiati tra voi e noi, compresi i vostri dati di contatto e i dati marginali della comunicazione. Se registriamo o ascoltiamo le conversazioni telefoniche o le videoconferenze, ad esempio per scopi di formazione e controllo qualità, lo faremo presente in modo specifico. Tali registrazioni possono essere effettuate e utilizzate solo in conformità alle nostre linee guida interne. Sarete informati se e quando avverranno tali registrazioni, ad esempio tramite una visualizzazione durante la videoconferenza in questione. Se non desiderate essere registrati, siete pregati di informarci o di interrompere la vostra partecipazione. Se non volete semplicemente che la vostra immagine venga registrata, spegnete la macchina fotografica. Se vogliamo o dobbiamo stabilire la vostra identità, ad esempio nel caso di una richiesta di informazioni da voi presentata, di una richiesta di accesso ai media, ecc. di solito conserviamo questi dati per 12 mesi dall’ultimo scambio con voi. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario per motivi di prova o per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. Le e-mail contenute nelle caselle di posta personali e la corrispondenza scritta vengono generalmente conservate per almeno 10 anni. Le registrazioni di conferenze (video) sono generalmente conservate per 24 mesi. Le chat vengono generalmente conservate per 2 anni.
  • Dati anagrafici: Con il termine dati anagrafici ci riferiamo ai dati di base di cui abbiamo bisogno, oltre ai dati contrattuali (vedi sotto), per gestire i nostri rapporti contrattuali e altri rapporti commerciali o per scopi di marketing e pubblicità, come il nome, i dati di contatto e le informazioni relative, ad esempio, al vostro ruolo e alla vostra funzione, ai vostri conti bancari, alla vostra data di nascita, allo storico dei clienti, alle procure, alle autorizzazioni alla firma e ai moduli di consenso. Trattiamo i vostri dati anagrafici se siete un cliente o un altro contatto commerciale o se lavorate per uno di essi (ad es. come persona di contatto del partner commerciale), o perché vogliamo rivolgerci a voi per i nostri scopi o per gli scopi di un partner contrattuale (ad es. nell’ambito del marketing e della pubblicità, con inviti a eventi, con buoni sconto, con newsletter ecc.). Riceviamo i dati anagrafici da voi stessi, dagli enti per i quali lavorate o da terzi, come i nostri partner contrattuali, associazioni e rivenditori di indirizzi e da fonti pubblicamente accessibili, come registri pubblici o Internet (siti web, social media ecc.). Possiamo anche elaborare informazioni su terzi come parte dei dati anagrafici. Possiamo anche raccogliere dati anagrafici dai nostri azionisti e investitori. In genere, conserviamo questi dati per 10 anni dalla fine del contratto. Questo periodo può essere più lungo, se ciò è necessario per motivi di prova o per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici . Per i contatti di puro marketing e pubblicità, il periodo è solitamente molto più breve, di solito non più di 2 anni dall’ultimo contatto.
  • Dati relativi al contratto: Si tratta di dati che emergono in relazione alla stipula o all’elaborazione di un contratto, ad esempio informazioni sui contratti e sui servizi da fornire o forniti, nonché dati relativi alla fase precedente alla stipula di un contratto, alle informazioni richieste o utilizzate per l’elaborazione e alle informazioni sulle reazioni (ad esempio, reclami o informazioni sulla soddisfazione, ecc.) In genere raccogliamo questi dati da voi, dai partner contrattuali e da terzi coinvolti nell’elaborazione del contratto, ma anche da fonti terze (ad es. fornitori di dati sulla solvibilità) e da fonti pubblicamente accessibili. In genere conserviamo questi dati per 10 anni dalla fine del contratto. Questo periodo può essere più lungo se è necessario per motivi di prova o per ottemperare a requisiti legali o contrattuali, o per motivi tecnici.
  • Altri dati: Raccogliamo i vostri dati anche in altre situazioni. In relazione a procedimenti ufficiali o giudiziari, ad esempio, vengono raccolti dati (come fascicoli, prove, ecc.) che possono riguardare anche voi. Possiamo anche raccogliere dati per motivi di tutela della salute (ad esempio nel contesto di misure di di protezione). Possiamo ottenere o realizzare fotografie, video e registrazioni sonore in cui l’utente può essere identificabile (ad esempio, in occasione di eventi, attraverso telecamere di sicurezza, ecc.). Possiamo anche raccogliere dati su chi entra in determinati edifici e quando o ha i relativi diritti di accesso (anche nel caso di controlli di accesso, basati su dati di registrazione o elenchi di visitatori, ecc.), chi partecipa a eventi o campagne (ad es. concorsi) e quando, o chi, utilizza le nostre infrastrutture e i nostri sistemi. Infine, raccogliamo ed elaboriamo i dati dei nostri azionisti e degli altri investitori; oltre ai dati anagrafici, questi includono informazioni per i relativi registri, riguardanti l’esercizio dei loro diritti e lo svolgimento di eventi (ad esempio, assemblee generali). Il periodo di conservazione di questi dati dipende dalla finalità ed è limitato a quanto necessario. Si va da pochi giorni per molte telecamere di sicurezza e di solito poche settimane per i dati di rintracciamento dei contatti ai dati dei visitatori, che di solito vengono conservati per 3 mesi, fino ai rapporti sugli eventi con immagini, che possono essere conservati per alcuni anni o più. I dati che vi riguardano come azionisti o altri investitori sono conservati in conformità al diritto societario, ma in ogni caso per tutto il tempo in cui siete investiti.

IV. Raccolta dati

1. Dalla persona interessata
Gran parte dei dati menzionati nella sezione III. ce li fornite voi stessi (ad esempio tramite moduli, nel corso di comunicazioni con noi, in relazione a contratti, quando utilizzate il sito web, ecc.). Fatti salvi alcuni casi particolari, non siete obbligati a divulgare i dati. Tuttavia, se desiderate stipulare contratti con noi o richiedere servizi dovete fornirci i dati, in particolare i dati anagrafici, i dati del contratto e i dati di registrazione, come parte del vostro obbligo contrattuale nell’ambito del relativo contratto. Quando si utilizza il nostro sito web, l’elaborazione di dati tecnici è inevitabile. Se desiderate accedere a determinati sistemi o edifici, dovete fornirci i dati di registrazione.

2. Tramite terzi o da fonti pubblicamente disponibili
Ove consentito, rileviamo dati anche da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registri di recupero crediti, registri immobiliari, registri commerciali, media o internet, compresi i social media) o riceviamo dati da altre società del nostro gruppo, da autorità pubbliche e/o da altri soggetti terzi (come agenzie di credito, rivenditori di indirizzi, associazioni, partner contrattuali, servizi di analisi internet ecc.)

V. Finalità del trattamento dei dati

Trattiamo i vostri dati per le finalità illustrate di seguito:

1. Comunicazione
Possiamo trattare i vostri dati per scopi legati alla comunicazione con voi, in particolare per rispondere alle vostre richieste o per far valere i vostri diritti. A tal fine utilizziamo in particolare i dati di comunicazione e i dati anagrafici e, in relazione alle offerte e ai servizi da voi utilizzati, anche i dati di registrazione. Conserviamo questi dati per documentare la nostra comunicazione con voi, per scopi di formazione, per garantire la qualità e per dare seguito alle richieste di informazioni.

2. Relazioni contrattuali
Trattiamo i vostri dati al fine di instaurare, gestire ed elaborare i rapporti contrattuali.

3. Per scopi pubblicitari
Trattiamo i dati per finalità di marketing e per mantenere i rapporti, ad esempio per inviare ai nostri clienti e ad altri partner contrattuali pubblicità personalizzata su prodotti e servizi nostri e di terzi (ad esempio di partner contrattuali pubblicitari). Ciò può avvenire sotto forma di newsletter e altri contatti regolari (per via elettronica, postale, telefonica), attraverso altri canali per i quali disponiamo di informazioni di contatto da parte vostra, ma anche nell’ambito di singole campagne di marketing (ad es. eventi) e può includere anche servizi gratuiti (ad es. inviti, buoni ecc.). Potete rifiutare tali contatti in qualsiasi momento o rifiutare o revocare il consenso a essere contattati per scopi pubblicitari. Si noti che in caso di revoca del consenso, la liceità del trattamento dei dati rimane inalterata fino al momento della revoca.

4. Conformità ai requisiti legali
Trattiamo i dati personali per rispettare le leggi, le direttive e le raccomandazioni delle autorità e i regolamenti interni (“Compliance”). In alcuni casi, potremmo essere obbligati a fare determinate indagini sui clienti (“Know Your Customer”) o a riferire alle autorità competenti. L’adempimento degli obblighi di divulgazione, informazione o segnalazione, ad esempio in relazione agli obblighi di vigilanza e fiscali, richiede o comporta anche il trattamento dei dati, ad esempio per l’adempimento degli obblighi di archiviazione e per la prevenzione, l’individuazione e il chiarimento di reati e altre violazioni. Ciò include anche la ricezione e l’elaborazione di reclami e altre segnalazioni, il monitoraggio delle comunicazioni, le indagini interne o la divulgazione di documenti a un’autorità se abbiamo motivi sufficienti per farlo, o se siamo obbligati per legge a farlo. Potremmo anche trattare i dati personali dell’utente nel corso di indagini esterne, ad esempio da parte di un’autorità di polizia o di regolamentazione, o di un ente privato incaricato. Inoltre, trattiamo i dati per servire i nostri azionisti e altri investitori e per adempiere ai nostri obblighi in materia. Per tutti questi scopi, trattiamo in particolare i vostri dati anagrafici, i vostri dati contrattuali e i dati di comunicazione, ma possiamo anche trattare dati comportamentari e dati appartenenti alle categorie di altri dati. Gli obblighi legali possono essere costituiti dalla Legge Svizzera, ma anche da normative estere a cui siamo soggetti, nonché da autoregolamentazioni, standard di settore, dalla nostra “corporate governance” e da istruzioni e richieste ufficiali.

5. Gestione del rischio e governance aziendale
Trattiamo i dati anche ai fini della gestione del rischio e di una prudente governance aziendale, compresa l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività. Ad esempio, dobbiamo monitorare i nostri debitori e creditori nell’ambito della nostra gestione finanziaria e dobbiamo evitare di diventare vittime di crimini e abusi, il che potrebbe richiederci di analizzare i dati per individuare modelli pertinenti. Potremmo anche effettuare una profilazione e creare ed elaborare profili per questi scopi e per proteggere voi e noi da attività criminali o di abuso. Nel corso della pianificazione delle nostre risorse e dell’organizzazione delle nostre operazioni, dobbiamo valutare ed elaborare i dati sull’utilizzo dei nostri servizi e di altre offerte o scambiare informazioni in merito con altri (ad esempio, partner in outsourcing), che possono includere anche i vostri dati. Lo stesso vale per i servizi che ci vengono forniti da terzi. Nell’ambito dello sviluppo della nostra attività, possiamo vendere o acquisire attività, operazioni o società a terzi o stipulare partnership, il che può anche comportare lo scambio e l’elaborazione di dati.

6. Amministrazione e altri scopi
Potremmo trattare i vostri dati per altri scopi, ad esempio nell’ambito delle nostre operazioni interne e dell’amministrazione o per scopi di formazione e garanzia di qualità. Tali ulteriori finalità comprendono ad esempio scopi formativi e didattici, scopi amministrativi (come la gestione dei dati anagrafici, la contabilità e l’archiviazione dei dati e il collaudo, la gestione e il miglioramento continuo dell’infrastruttura informatica), la tutela dei nostri diritti (ad esempio per far valere le nostre pretese in sede giudiziale o extragiudiziale e dinanzi alle autorità in Svizzera e all’estero, o per difenderci dalle pretese, ad esempio mediante la conservazione delle prove, i chiarimenti legali e la partecipazione a procedimenti giudiziari o ufficiali) e la valutazione e il miglioramento dei processi interni. Possiamo utilizzare le registrazioni di conferenze (video) per scopi di formazione e di garanzia della qualità. Anche la tutela di altri interessi legittimi rientra tra le finalità che non possono essere indicate in modo esaustivo.

VI. Base del trattamento dei dati

1. Consenso dell’interessato
Possiamo trattare i dati sulla base del vostro consenso. Se vi chiediamo il consenso per un determinato trattamento, vi informeremo separatamente sulle relative finalità del trattamento. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento comunicandocelo per iscritto – per posta o per e-mail – con effetto per il futuro; troverete i nostri dati di contatto nella sezione II “Dati di contatto e responsabilità”. Una volta ricevuta la notifica della revoca del vostro consenso, non tratteremo più i vostri dati per gli scopi per i quali avete originariamente acconsentito, a meno che non abbiamo un’altra ragione o base legale per farlo. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato sulla base del consenso fino alla revoca.

2. Adempimento o esecuzione di obblighi contrattuali
Possiamo trattare i dati che vi riguardano per adempiere ai nostri obblighi derivanti da un contratto con voi. In questo caso, il trattamento dei dati non va oltre quanto richiesto dal contratto su cui si basa.

3. Conformità ai requisiti legali
Potremmo trattare i dati dell’utente per adempiere agli obblighi di legge che ci sono stati imposti, nella misura in cui ciò non sia già riconosciuto come base giuridica dalla legge applicabile in materia di protezione dei dati.

4. Interesse legittimo
Possiamo trattare i dati dell’utente se possiamo dimostrare l’esistenza di un interesse legittimo a trattarli, in particolare per perseguire le finalità e i relativi obiettivi descritti sopra al punto V. e per poter attuare misure adeguate.

VII. Profiling e decisioni individuali automatizzate

Non viene effettuato alcun trattamento dei dati a scopo di profilazione o per l’emissione di decisioni individuali automatizzate.

VIII. Divulgazione dei dati personali

In relazione ai nostri contratti, al sito web, ai nostri servizi e prodotti, ai nostri obblighi legali o comunque per tutelare i nostri legittimi interessi e gli altri scopi elencati nella sezione V., possiamo anche trasferire i vostri dati personali a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari:

  • Società del Gruppo CORUM: ai fini dell’esecuzione del contratto o per adempiere ai nostri obblighi (contrattuali o legali), i vostri dati possono essere trasmessi ad altre società del Gruppo CORUM. In questo caso, al trattamento dei dati da parte di un’altra società del Gruppo CORUM si applicano gli stessi requisiti e le stesse condizioni della CORUM Wealth Management Platform AG stessa.
  • Fornitori di servizi: collaboriamo con diversi fornitori di servizi che elaborano i dati dell’utente per nostro conto o sotto la nostra responsabilità o che ricevono i dati dell’utente da noi sotto la loro responsabilità (ad es. fornitori di servizi informatici, società di spedizione, fornitori di servizi pubblicitari, fornitori di servizi di login, società di pulizia, società di sicurezza, banche, assicurazioni, società di recupero crediti, agenzie di credito o società di controllo degli indirizzi). Prima di divulgare i vostri dati personali, CORUM si assicura che i fornitori di servizi interessati abbiano un livello di protezione adeguato. Ciò può essere fatto controllando i relativi certificati o attraverso i relativi contratti (ad esempio con l’aiuto di Clausole contrattuali standard; Norme vincolanti d’impresa; ecc.)
  • Autorità: Possiamo trasmettere i dati personali a uffici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all’estero se siamo obbligati o autorizzati per legge a farlo o se ciò appare necessario per proteggere i nostri interessi. Le autorità trattano i dati dell’utente che ricevono da noi sotto la propria responsabilità.
  • Altre persone: Si tratta di altri casi in cui l’inclusione di terzi deriva dagli scopi indicati nella sezione V, ad esempio i destinatari dei servizi, i media e le associazioni a cui partecipiamo o se fate parte di una delle nostre pubblicazioni.

Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta coinvolgere terzi, per cui i vostri dati possono diventare accessibili anche a loro. Possiamo limitare il trattamento da parte di alcuni terzi (ad esempio, i fornitori di servizi informatici), ma non da parte di altri terzi (ad esempio, autorità, banche, ecc.).

IX. Divulgazione dei dati all’estero

Non vi è alcuna divulgazione/trasferimento di dati a terzi all’estero.

X. Durata del trattamento

Trattiamo i vostri dati per tutto il tempo richiesto dalle nostre finalità di trattamento, dai periodi di conservazione previsti dalla legge e dai nostri legittimi interessi di trattamento a fini documentali e probatori, oppure la conservazione di essi è tecnicamente necessaria.

XI. Utilizzo dei cookie

Al momento non vengono utilizzati cookie.

XII. Diritti degli interessati

In determinate circostanze, la legge applicabile sulla protezione dei dati vi concede il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati, in particolare per scopi di marketing. Per facilitarvi il controllo del trattamento dei vostri dati personali, avete anche i seguenti diritti in relazione al nostro trattamento dei dati, a seconda della legge applicabile sulla protezione dei dati:

  • Il diritto di richiedere informazioni su se e quali dati dell’utente vengono trattati;
  • il diritto di chiedere la rettifica dei dati inesatti;
  • il diritto di richiedere la cancellazione dei dati;
  • il diritto di richiedere la fornitura di alcuni dati personali in un formato elettronico di uso comune o il loro trasferimento a un altro responsabile del trattamento;
  • il diritto di revocare il consenso nella misura in cui il nostro trattamento si basa sul vostro consenso;
  • il diritto di ottenere, su richiesta, ulteriori informazioni necessarie all’esercizio di tali diritti.

Se desiderate esercitare i diritti di cui sopra nei nostri confronti (o nei confronti di una delle società del nostro gruppo), siete pregati di contattarci per iscritto, presso la nostra sede o, se non diversamente indicato o concordato, via e-mail; i nostri recapiti sono riportati nella sezione “II. Recapiti e responsabilità” a pagina 1. Per consentirci di escludere qualsiasi abuso, dobbiamo identificarvi (ad esempio, tramite una copia della vostra carta d’identità, se non diversamente possibile).

Si prega di notare che a tali diritti si applicano condizioni, eccezioni o restrizioni ai sensi della legge sulla protezione dei dati (ad esempio, per proteggere terzi o segreti commerciali). Se necessario, vi informeremo di conseguenza.

XIII. Modifiche all’informativa sulla privacy

CORUM si riserva il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è quella attuale.

Ultimo aggiornamento: 24.08.2023